Retro-Scena Firenze APS

Chi siamo

La “Compagnia Teatrale Me…mento” nasce nel 2002 presso il Teatro Romito a Firenze, dalla voglia di sei amici di fare teatro, sotto la guida del regista Vincenzo Lo Castro.
Da allora la compagnia ha messo in scena vari spettacoli, rinnovandosi nei contenuti e nei componenti, ma sempre con un occhio attento al livello di qualità del lavoro.

Intervista Storytime – Attività retroscena

Dal 2007 il teatro di riferimento della compagnia è divenuto il Teatro Aurora di Fibbiana (comune di Montelupo Fiorentino – FI) e dal 2016 il Teatro “Shalom” di Empoli.

Proprio nel 2016, dall’esigenza di ritornare a lavorare su Firenze, una parte della Compagnia Me…mento ha dato origine all’Associazione Retro-Scena Firenze.

Retro-Scena Firenze è un progetto nato per dare ai più giovani nuove opportunità di entrare in contatto con il magico mondo del teatro, attraverso spettacoli mirati, corsi di preparazione, meeting e altri eventi. Il teatro che non è solo spettacolo, ma scuola di vita, dove si impara a conoscere se stessi, a dominare le emozioni, controllare il proprio corpo, sfruttare l’energie e sfogare le incertezze: insomma un palcoscenico per imparare la vita.

Retro-Scena propone spettacoli a sfondo didattico indirizzati a scuole secondarie di primo e secondo grado, e laboratori teatrali e/o multidisciplinari per le scuole elementari. Vedi pagina per le scuole

In ambito culturale più ampio si propongono serate letterarie dove incontrare autori e promuovere libri; letture a tema; discussioni per cineforum.

Per divertirsi insieme, invece, proponiamo “Cene con Delitto”, con un format unico, adattabili a feste private, locali pubblici, buffet o cene al tavolo, dove i partecipanti saranno direttamente coinvolti e invitati a risolvere il giallo e scoprire l’assassino! Con la possibilità di creare cicli di eventi, con un nuovo mistero da risolvere ogni volta! Contattaci per avere più informazioni!